L'Ufficio per le Istituzioni Democratiche e di Protezione dei Diritti Umani dell'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCHE/ODIHR), il Consiglio d'Europa, l'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani (OHCHR) e l'Organizzazione Educativa Scientifica e Culturale delle Nazioni Unite (UNESCO) hanno di recente pubblicato insieme Il compendio di buone pratiche di educazione ai diritti umani nei sistemi scolastici d'Europa, Asia Centrale e Nord America. Ad HREA è stato chiesto di sviluppare il Compendio sotto la guida di questi partner.
Disegnato per le scuole primarie e secondarie, per le istituzioni di formazione degli insegnanti e per altre istituzioni educative, questo nuovo strumento (che raccoglie 101 buone pratiche dall'Asia Centrale, dall'Europa e dal Nord America) è una valida risorsa per gli insegnanti e i responsabili della creazione di politiche educative.
Il Compendio rappresenta una preziosa risorsa per individuare gli elementi chiave per una educazione ai diritti umani efficace ed include informazioni su: 1) leggi, linee guide e standard, 2) l'ambiente educativo, 3) strumenti di insegnamento e di apprendimento, 4) lo sviluppo professionale degli educatori e 5) valutazione.
La collezione di buone pratiche racchiude una serie di approcci creativi all'educazione ai diritti umani e vuole facilitare lo scambio di esperienza tra i professionisti del settore; le pratiche possono essere adattate alle condizioni locali di qualsiasi paese.
Human Rights Education in the School Systems of Europe, Central Asia and North America: A Compendium of Good Practice 
Education aux droits de l'homme dans les systèmes scolaires d'Europe, d'Asie centrale et d'Amérique du Nord NOUVEAU!
Compendium of Good Practice (HTML)
Compendium of Good Practice (Russo)
|