HREA / Education and training in support of human rights worldwide Celebrazione dei 10 anni
Chi siamo | E-Learning | HREA Notizia
Centro Formazione Centro Risorse Reti
Inglese Spagnolo Francese Russo Russo Cinese Arabo
 
[headlines] Repubblica Democratica del Congo: Riprendono le operazioni di assistenza nell'area di Goma

2012-11-27 22:35:24

UNHCR, 27 novembre 2012 -- Dopo un'interruzione di alcuni giorni, lo scorso fine settimana l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) e le agenzie partner sono riusciti a riavviare le attività di assistenza alle popolazioni sfollate in 12 siti nell'area di Goma, tra cui Mugunga 3. Tra gli aiuti consegnati, razioni alimentari messe a disposizione dal Programma Alimentare Mondiale (PAM/WFP), sapone e serbatoi d'acqua.

Le operazioni di consegna sono cominciate sabato, con l'obiettivo di raggiungere 110mila persone. Si tratta della prima consegna di aiuti su larga scala da quando – lo scorso 20 novembre – la città di Goma è caduta nelle mani del movimento ribelle M23.

Gli sfollati vorrebbero tornare presto nelle loro aree d'origine – come dicono agli operatori UNHCR sul terreno – e per questo le prime consegne di aiuti comprendono razioni alimentari per soli 3 giorni. Ulteriore assistenza sarà invece fornita nelle aree di ritorno.

Nel territorio di Rutshuru, a nord di Goma, 2mila persone sono già rientrate spontaneamente nelle proprie case. Nei prossimi giorni saranno organizzate visite esplorative per accertare la situazione della sicurezza in quest'area, dove 4 camion trasporteranno gli aiuti che saranno distribuiti assegnando priorità alle persone in precarie condizioni di salute e alle donne incinte.

La recente crisi ha provocato oltre 140mila nuovi sfollati che hanno cercato rifugio nella città di Goma, insediandosi soprattutto in siti spontanei, oltre che nel campo di Mugunga 3. La situazione dei flussi di popolazione resta comunque fluida con alcuni sfollati che si dirigono verso Goma e altri che invece lasciano la città.

È comunque certo che molti sfollati hanno bisogno di alloggi e acqua pulita. Le condizioni igienico-sanitarie infatti continuano a costituire una sfida importante a causa della carenza di servizi igienici e di punti di raccolta d'acqua. Inoltre sono stati registrati casi di vomito, diarrea e infezioni respiratorie, queste ultime causate dal fatto che molte persone non dispongono di un alloggio e sono costrette a dormire all'aperto, anche sotto la pioggia.

 

Bookmark and Share
HREA Trainings
HREA Publications
Subscribe
Aggiornamenti via E-Mail.
RSS Feeds
Accessibilità | Domande frequenti | I Feed RSS